• Background Image

    stampa & media

DISMORFOFOBIA E CHIRURGIA ESTETICA – dentrocasa, ottobre 2016

La dismorfofobia è un disturbo psicologico che si manifesta con il costante disagio animato da una visione distorta del proprio aspetto esteriore e da una morbosa preoccupazione per la propria immagine corporea.

Il corpo è uno tra i principali fronti di relazione dell’uomo con il mondo esterno e l’eventuale esasperazione, talvolta peraltro immotivata, del disagio legato ad esso può tramutarsi in un disturbo psicologico vero e proprio.

Tale patologia fu codificata alla fine del 1800 a testimonianza che non si tratta, come alcuni potrebbero pensare, di una degenerazione del tempo moderno dove l’aspetto fisico è uno status essenziale.

Il paziente dismorfofobico può focalizzarsi su un singolo aspetto del proprio corpo (naso, capelli, gambe, pene, etc) oppure su aree più vaste sino ai casi di fobia per l’insieme corporeo. Nella maggior parte dei casi il disagio nasce da un minimo difetto fisico oggettivo che viene ingigantito dal soggetto; in altri casi la visione distorta crea problematiche del tutto prive di un minimo fondamento fisico.

Nei casi più severi il soggetto ricorre ostinatamente alle cure del caso nel tentativo di risolvere un problema senza raggiungere alcuna soddisfazione e nel tempo l’ostinata insoddisfazione può condurre ad uno stato depressivo che compromette i rapporti sociali ed affettivi ed un ulteriore riduzione della propria autostima.

Il paziente convinto di avere un inestetismo tende, quando possibile, a coprirlo ad ogni costo con gli indumenti oppure ricorrendo ad una insistente richiesta di trattamenti dal chirurgo plastico senza peraltro trovarne alcun beneficio poiché il difetto percepito rimane tale nella mente del paziente.

Il percorso corretto prevede un approccio psicoterapeutico e talvolta un supporto farmacologico gestito dallo psichiatra.

INFO

 

Via dei Mille, 14 25122 Brescia
Istituto chirurgico Palazzo Manzoni
(Piano Terra)

Parcheggio privato sul retro della
struttura con accesso da Via f.lli Bronzetti 16

 

-Tel. +39.030.295509
-Mob. +39.335.281861
-Fax +39.030.2404119
-Email info@mottaepartners.it

Motta e Partner Stp srl PI e CF 03866340981 - Privacy Policy